Museo della Rappresentazione

Il Museo della Rappresentazione - MuRa- è un museo universitario di pertinenza del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura ( DICAr ) dell'Università degli Studi di Catania.

​Il museo fa parte del Sistema Museale d'Ateneo ( SiMuA ) ed ha sede presso la villa Zingali Tetto, elegante edificio progettato dall'architetto Paolo Lanzerotti nel 1926 in via Etnea a Catania.

​Il museo ospita ed espone la raccolta dei disegni di progetto dell'architetto catanese Francesco Fichera e i disegni e le incisioni di Giovan Battista Piranesi, Pietro Camporresi, Francesco Panini, Domenico De Rossi e Andrea De Vico.
​Il MuRa ospita inoltre due laboratori a supporto delle attività di ricerca e di didattica, il Laboratorio R3​D ( Laboratorio di Rilievo e Ricostruzione digitale) e il Laboratorio SPrA ( Strumenti per Progetto di Architettura).

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Mariateresa Galizia
Comitato Scientifico: Prof.ssa Simona Calvagna, Prof.ssa Rossella Caponnetto, Prof Corrado Fianchino, Prof Daniele La Rosa, Prof Alessandro Lo Faro, Prof.ssa Angela Moschella, Prof Giuseppe Mussumeci, Prof.ssa Giulia Sanfilippo, Prof.ssa Cettina Santagati, Prof.ssa Luisa Sturiale. 

 

Il museo è presente anche su Facebook: https://www.facebook.com/museorappresentazione.CT
​e su Istagram: https://www.instagram.com/museorappresentazione/?hl=it

Contatti:

Villa Zingali Tetto, Via Etnea 742, Catania

Telefono: 095 730 7929

Email: museorappresentazione@unict.it

hastag: #museodellarappresentazione #villazingalitetto #viaetnea742 #muract #dicar

 

torna all'inizio del contenuto