Laboratorio di Rilievo, Rappresentazione e Ricostruzione Digitale
Il laboratorio di Rilievo, Rappresentazione e Ricostruzione Digitale (R3D_LAB) sperimenta le più attuali tecnologie di acquisizione 3D / modellazione / gaming / realtà virtuale per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio documentale del museo (fondo Fichera/Piranesi), dei musei e delle collezioni di ateneo e del territorio (museo civico Castello Ursino).
Il fine è di sviluppare nuovi strumenti che permettano all’utenza e agli stakeholder del museo di entrare in un rapporto di cocreazione dei contenuti e della programmazione museale.
L’esposizione dedicata al laboratorio comprende due sale, all’interno delle quali si possono apprezzare alcune attività di ricerca e di didattica relative alla documentazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale condotte durante le attività del laboratorio.
Vengono svolte varie attività, tra cui:
- Tirocini curriculari interni (allievi DICAR) ed esterni (altri Dipartimenti, altri atenei);
- Supporto ai corsi di Disegno del DICAR;
- Tesi di Laurea (finalizzate alla documentazione, gestione, valorizzazione, fruizione virtuale delle collezioni di ateneo e del patrimonio culturale diffuso nel territorio);
- Workshop formativi;
- Progetti di ex Alternanza Scuola/Lavoro, PTCO;
- Collaborazione con gli altri musei del SiMuA (collezione di mineralogia) e del territorio (museo civico Castello Ursino).