Villa Zingali Tetto
Villa Zingali Tetto è un edificio sito a Catania, a nord della via Etnea , progettato nel 1930 dall’architetto Paolo Lanzerotti su commissione dell’avvocato Paolo Zingali Tetto, che desiderava una residenza nella zona periferica della città, dove risiedevano molte famiglie alto-borghesi.
La villa è uno dei più aulici esempi di edifici in stile Liberty a Catania, alla cui progettazione hanno contribuito artisti e artigiani del periodo, Gaetano D’Emanuele esecutore dei preziosi pavimenti e dei soffitti e Salvatore Gregoretti, che ha realizzato le vetrate istoriate del Giardino d’Inverno.
Superato l’androne del palazzo e percorrendo lo scalone della villa, nella cui tromba risiede uno dei primi esempi di elevatore meccanico, si raggiunge il piano nobile. Da un ampio vano di ingresso ci si trova di fronte al Salone delle Feste, ambiente di rappresentanza, in cui pareti e soffitti sono arricchiti da motivi decorativi e da affreschi tipici dello stile del tempo.
Le successive sale sono dedicate all’esposizione di lucidi e progetti originali dell’architetto catanese Francesco Fichera, uno dei principali esponenti insieme al Lanzerotti dello stile Liberty a Catania.
A seguire, attraverso l’enfilade, si accede allo Studio dell’avvocato Zingali Tetto, dove si conserva ancora la scrivania originale e un camino dell’epoca, e la Sala da pranzo, con boiserie in legno in continuità con i mobili credenza e al centro un grande tavolo su cui domina il lampadario originale e il soffitto a cassettoni. A seguire si trova il meraviglioso Giardino d’Inverno, con vetrate istoriate policrome con motivi naturalisti nei toni del verde, blu e rosso. In fondo vi sono gli ambienti privati, con soffitti affrescati dai motivi naturalistici e geometrici a finto mosaico.
Infine, le aree esterne della villa sono destinate a un giardino all’italiana, con alcuni elementi di giardino romantico quali una vasca ornamentale e una grotta artificiale con piante idrofile e sedili. Ancora esiste parte dell’agrumeto con le saie per l’irrigazione dei terrazzamenti.
